FestivalSostenibilita2017 pic

Giovedì 1 giugno 2017, dalle ore 9.00 alle 14.00 presso l'Aula 10 di Palazzo Gravina, si svolgerà l'incontro-dibattito "Cultura e tecnologia per costruire un futuro desiderabile nella città del XXI secolo".  L'evento è organizzato dai Dipartimenti di Architettura, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Studi Umanistici dell'Università di Napoli Federico II, nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 (promosso da ASVIS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). L'incontro affronta il tema della terza missione dell'Università di fronte alle grandi sfide della sostenibilità: dai cambiamenti climatici alla lotta alla povertà, dal miglioramento della produttività alle questioni energetiche, fino all'inclusione sociale. L'attuazione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite richiede di riconfigurare i percorsi didattici, la ricerca scientifica e la stessa formazione professionale per produrre le conoscenze necessarie all'elaborazione di nuovi approcci, metodi e strumenti tecnici.  Si discuterà la possibilità/modalità di attivazione nei vari percorsi didattici di un ciclo di incontri per formare cittadini consapevoli, coscienti, liberi e responsabili, cioè capaci di giudizio critico.
L'evento sarà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica "Alberto Calza Bini".
Contatti Facebook:
Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica Alberto Calza Bini