beylikdüzü escortkiralık bahis sitesichip satın alköpek satın altrabzon oto kiralama

locandina

Career Day 2022 @SPSB

Anche quest'anno la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II incontrerà le aziende italiane alla ricerca di persone con competenze in area STEM.

L'evento, alla sua quarta edizione, ritorna nella sua veste originaria in presenza il 5 maggio 2022 dalle 9:00 alle 18:00 presso il Complesso universitario di Monte Sant'Angelo in via Cinthia, Napoli.

La giornata vedrà un’ampia partecipazione di studenti, laureandi e neo-laureati federiciani delle aree di Architettura, Ingegneria e Scienze.

Il programma prevede:

  • Presentazione della giornata e saluti.
  • Testimonianze aziendali: opportunità di presentazione del profilo aziendale/employer branding in sessioni organizzate sulla base delle aree di specifico interesse dei soggetti imprenditoriali.
  • Incontri one-to-one: opportunità di incontro per colloqui con studenti/laureati.

locandina loghi

 

IT TheBackyardSoS 150dpi

L’Associazione Parco dei Quartieri Spagnoli APS con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Architettura (DiARC - Unina), lancia un concorso di idee per la progettazione di uno spazio pubblico attrezzato, dinamico e inclusivo nel Giardino Superiore del Complesso della SS. Trinità delle Monache - Ex Ospedale Militare - a Napoli. La Call si inscrive nell’ambito del Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014–2020 “IQuartieridellInnovazione”.

Al bando potranno partecipare studenti universitari di ogni livello (anche dottorandi e specializzandi) e di qualsiasi paese ed età, singolarmente o in team.

A valle della premiazione, a seguito di una fase di co-design che coinvolgerà anche i vincitori del concorso, si realizzerà un intervento in autocostruzione nell'ambito della Summer School che si terrà dal 29 luglio al 7 agosto all’interno del Complesso.

Date importanti:

➡ 29 aprile - presentazione del concorso presso il DiARC (in modalità blended)

➡ 1 maggio - scadenza prenotazione sopralluogo

➡ 31 maggio - scadenza iscrizioni
➡ 6 giugno - scadenza consegna materiali
➡ 29 giugno - premiazione presso il Parco dei Quartieri Spagnoli (in modalità blended)


Per info dettagliate, scaricare il bando e accedere al materiale, vai direttamente al link http://urly.it/3n2mb o visita il sito www.parcodeiquartierispagnoli.it

EN TheBackyardSoS 150dpi

The Association “Parco dei Quartieri Spagnoli APS”, with the scientific collaboration of @DiARC, launches an international call for proposal in order to acquire ideas for the design of an equipped, dynamic and inclusive public space in the Upper Garden of the Complex of SS. Trinità delle Monache. The call is part of the Project “Community Hub - Parco dei Quartieri Spagnoli” co-funded by the European Union, European Social Fund, part of the program of the city of Naples 2014 - 2020 @IQuartieridellInnovazione.

University students of all levels (including PhD students and postgraduates) and of any country and age, individually or in teams, may participate in the call.

After the award ceremony, following an intermediate co-design phase, the project will be self-built during the Summer School taking place from 29 July to 7 August in the evocative context of the seventeenth-century complex of SS. Trinità delle Monache in Naples.

Important dates:

➡ April 29 - presentation event of the call at DiARC (in blended mode)

➡ May 1 - site visit reservation deadline

➡ May 31 - registration deadline

➡ June 6 - proposals submission deadline

➡ June 29 - award ceremony at the Quartieri Spagnoli Park (in blended mode)

For detailed info, download the call and get access to the material, go directly to the link http://urly.it/3n2mb or visit the website www.parcodeiquartierispagnoli.it

2022 04 26 11 35 50 Conferenza NATURA COSTRUITA aula magna palazzo Gravina Napoli 28 04 22 ore 17
 
conferenza, NATURA COSTRUITA, organizzata dal Master in progettazione di eccellenza per la città storica della Università degli Studi di Napoli Federico II, coordinato dal prof Ferruccio Izzo, che si terrà il 28 Aprile alle ore 17 nella nuova Aula Magna a palazzo Gravina. 
Tema della conferenza di Joao Nunes e Joao Gomes da Silva, sarà lo spazio della Ribeira das Naus che é uno spazio mitico nell’identitá nazionale e locale. In parte prodotto dall’immaginario collettivo, in parte dalla cultura ufficiale. Il mito é legato alla costruzione navale che in questo luogo si realizzava, e che portó alla produzione, nel corso dei secoli, di imbarcazioni di diverso tipo. Il mito articola la certezza della produzione delle navi (Naus) con la possibilitá che si tratti di quelle protagoniste del movimento di scoperta delle rotte universali, e di un primo fenomeno di globalizzazione cui il Portogallo diede impulso.
É a partire dalla tensione tra i diversi elementi presenti nello spazio della Ribeira das Naus (insieme abitato, bacino di carenaggio) con i diversi strati geometricamente negativi rispetto alla quota della superficie attuale (bacino dell’Arsenale, pareti del bacino di riparazione), che si configura il disegno proposto. La rivelazione e l’integrazione di questi elementi fossili, parzialmente interrati e potenzialmente determinanti il carattere dello spazio, costituiscono il processo di ricreazione della Ribeira das Naus.
L’architettura di questo spazio del Paesaggio della Sponda fluviale storica di Lisbona consiste dunque nella contrapposizione di elementi fossili con elementi contemporanei, con il doppio significato di rivelazione dei diversi tempi presenti nello stesso luogo (cultura dello spazio della cittá) e di azione nell’utilizzazione dello spazio pubblico (circolazione, permanenza, contemplazione, infrastruttura). Un progetto che costituisce un riferimento importante per la didattica e la ricerca del Master di secondo livello in Progettazione d’Eccellenza per la città storica che con questa conferenza annuncia la nona edizione e la pubblicazione del bando per la selezione degli studenti.

frontespizio

Può la produzione artistica contribuire al recupero dei sistemi insediativi? Può la creatività promuovere l'empowerment delle comunità, rafforzando i legami con i contesti di appartenenza?

Attraverso due programmi di RESIDENZA D’ARTISTA il Dipartimento di Architettura scende in campo per sperimentare nuove strategie di custodia delle qualità insediative

 

2.PAGINA SITO DIARC Play ACT

Scarica il Bando

Scarica il Regolamento

 

2.PAGINA SITO DIARC Massa Lubrense 1

Scarica il Bando

Scarica il Regolamento 

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633