copertine

Biblioteche

Biblioteca di Area Didattica di Architettura

La Biblioteca nasce con la Facoltà di Architettura nel 1936, anno in cui l'Istituto Superiore di Architettura, già Regia Scuola Superiore di Architettura, è trasformato in Facoltà. Uffici e sale di lettura della Biblioteca si trovano tuttora al primo piano di Palazzo Gravina, prestigioso esempio di architettura civile del Cinquecento a Napoli.

 

Biblioteca Dipartimentale – sezione "Marcello Canino"

Il patrimonio librario si è costituito attraverso l'unificazione, negli anni, dei fondi librari appartenenti agli Istituti di Elementi di composizione architettonica, di Composizione architettonica, di Caratteri distributivi degli edifici e di Metodologia architettonica. A questi, vanno aggiunti gli Istituti di Elementi di architettura e rilievo dei monumenti e di Analisi architettonica, una parte dei cui fondi librari è confluita nella Biblioteca. Successivamente la Biblioteca è diventata Interdipartimentale con i patrimoni degli ex Dipartimenti di Progettazione Urbana e di Urbanistica e di Progettazione Architettonica e Ambientale.

Alla Biblioteca "Marcello Canino" fanno riferimento i seguenti presidi bibliotecari:

- Biblioteca ex Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell'Architettura

La Biblioteca nasce con l'attivazione del Dipartimento stesso nel 1985. In essa si fusero i patrimoni bibliografici di varie biblioteche e degli ex-Istituti. La biblioteca ha acquisito di volta in volta documenti per la didattica e la ricerca, raccogliendo lasciti di docenti, tra cui il fondo donato dall'emerito prof. Massimo Nunziata comprendendo anche una raccolta di quadri, costituendo oggi una ricca fototeca.

- Biblioteca ex Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali

La Biblioteca è nata con l'attivazione del Dipartimento stesso nel 1985. Dall'inaugurazione ad oggi, ha acquisito di volta in volta documenti per la didattica e la ricerca, comprendendo libri e riviste.

- Biblioteca Dipartimentale – sezione "Roberto Pane"

La Biblioteca "Roberto Pane" nasce nel 1936 da un nucleo iniziale fondato dall'insigne studioso napoletano Roberto Pane a cui viene dedicata nel 2001. Oggi è una biblioteca specialistica che ha come fine conservare e sviluppare il patrimonio bibliografico e documentario inerente alle aree della Storia dell'architettura, Storia urbana, Storia dell'arte e del Restauro, a supporto delle esigenze della ricerca scientifica e della didattica.

 

Biblioteca della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

Il fondo librario, consultabile entro la Biblioteca "Roberto Pane", custodisce volumi e periodici acquisiti, a partire dagli inizi degli anni Settanta entro la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti (quindi in Beni Arcitettonici e del Paesaggio). Si tratta di un fondo librario di preminente interesse per ricerche sul Restauro, la Storia dell'architettura, la Storia urbana e la Storia dell'arte.

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633