copertine

BIBLIOTECA "MARCELLO CANINO"

Sede: Complesso dello Spirito Santo, via Toledo 402, scala C, VI piano

Tel. 081 2538758

Direttore:

Personale:

Costanza Di Nuzzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fortuna Giosafatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Distribuzione e prestito)

Contatti: 081 2538758

 

Libri: 23000

Periodici in ACNP: 230

Tesi di Dottorato: 120

Posti lettura: 100

 

Il patrimonio librario della Biblioteca "Marcello Canino" si è costituito attraverso l’unificazione, nel corso degli anni, dei fondi librari appartenenti all’Istituto di Elementi di composizione architettonica, all’Istituto di Composizione architettonica, all’Istituto di Caratteri distributivi degli edifici, all’Istituto di Metodologia architettonica. A questi, vanno aggiunti gli Istituti di Elementi di architettura e rilievo dei monumenti e di Analisi architettonica, una parte dei cui fondi librari è confluita nella Biblioteca. Successivamente la Biblioteca si è ulteriormente accresciuta con i patrimoni librari dell’ex Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica e dell’ex Dipartimento di Progettazione Architettonica e Ambientale. In futuro confluiranno anche la Biblioteca dell’ex Dipartimento di configurazione e attuazione dell’architettura (DICATA) e la Biblioteca dell’ex Dipartimento di Conservazione dei beni architettonici e ambientali.

 

ORARIO

La Biblioteca è aperta agli studenti come aula studio tutti i giorni.
DALLE 9.00 ALLE 13.30 e DALLE 14.00 alle 16.50 Lunedì e Mercoledì
DALLE 9.00 ALLE 13.30 e DALLE 14.00 alle 16.00 Martedì e Giovedì
DALLE 9.00 ALLE 14.00 Venerdì
La distribuzione dei testi termina 30 minuti prima dell’orario di chiusura (16.20 Lunedì e Mercoledì, 15.30 Martedì e Giovedì; 13.30 Venerdì).
La riconsegna dei testi presi in consultazione deve essere effettuata 10 minuti prima dell’orario di chiusura (16.40 Lunedì e Mercoledì, 15.50 Martedì e Giovedì; 13.50 Venerdì).

 

Consultazione

La Biblioteca è aperta a tutti. I posti lettura, tra Sala di Consultazione e Sala Periodici, sono 68. Per la ricerca on line sono disponibili tre postazioni. Per consultare i testi, l’utente deve compilare l’apposita scheda di richiesta e consegnare un documento di identità alla persona addetta. Non c’è alcun numero massimo di testi consultabili in una giornata; l’unico limite è che vanno consultati non più di 2 per volta, a meno che non vi sia una specifica esigenza di confrontare più testi contemporaneamente. La consultazione si effettua solo in Biblioteca e i libri non possono essere portati all’esterno. La distribuzione dei testi termina 30 minuti prima dell’orario di chiusura; la riconsegna dei testi presi in consultazione deve essere effettuata 10 minuti prima dell’orario di chiusura.

 

Cataloghi

La ricerca dei libri posseduti dalla Biblioteca può avvenire tramite:

OPAC Ateneo

La ricerca dei periodici posseduti dalla Biblioteca può avvenire scaricando il seguente file (in continuo aggiornamento):

Catalogo periodici (agg. gennaio 2016)

 

Riproduzione

Le fotocopie e le scansioni possono essere eseguite per soli motivi di studio, ad uso personale e nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore. Il servizio di fotocopiatura o di scansione viene fornito all’interno della Biblioteca e va richiesta al personale addetto. Non è consentito portare libri all’esterno della Biblioteca. Le fotocopie sono gratuite , ma gli utenti devono fornire i fogli di carta per effettuarle. Possono essere richieste fino a 10 fotocopie al giorno per ciascun utente, salvo diversa autorizzazione, per valide e motivate esigenze, da parte della Responsabile della Biblioteca. Sono esclusi dalla fotocopiatura i testi antichi e tutti quelli il cui stato di conservazione la sconsigli. Gli utenti sono autorizzati ad effettuare riproduzioni con macchine fotografiche, fermi restando i limiti imposti dalle leggi sul diritto d’autore. I file degli articoli di periodici acquisiti vengono archiviati in modo da poter essere direttamente copiati in caso di eventuali richieste successive.

 

Prestiti

Il prestito è riservato agli utenti istituzionali (studenti, docenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, docenti a contratto e cultori  della materia previa registrazione presso la Biblioteca) e agli utenti non istituzionali autorizzati.
I volumi (fino a 2) sono concessi in prestito ai docenti per un periodo massimo di 15 giorni mentre agli studenti per un periodo massimo di 5 giorni se nel frattempo il libro non è stato richiesto da altre persone. La mancata consegna anche di uno solo dei libri o riviste in prestito attiva automaticamente la procedura di interdizione da altri prestiti. I prestiti sono gestiti dal personale addetto alla Biblioteca.

 

Document delivery

Il servizio di Document Delivery permette lo scambio di copie di documenti non posseduti in sede. Il materiale viene richiesto esclusivamente a scopo di studio o di ricerca ed è soggetto alle limitazioni imposte dalla legge in materia di fotocopie (non si può superare il 15% di pagine del fascicolo o del volume, escluse le pagine di pubblicità).

La Biblioteca aderisce all’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici in un regime di reciprocità per quanto riguarda la fornitura di fotocopie di articoli di periodici. Pertanto, è possibile, rivolgendosi alla Responsabile della Biblioteca, richiedere copie di articoli di riviste non possedute dalla Biblioteca, ma presso qualunque altra delle Biblioteche presenti in ACNP.

 

Servizio per le Biblioteche esterne

La Biblioteca effettua il servizio di fornitura articoli nel rispetto del principio del reciproco scambio con le biblioteche esterne e gli enti pubblici che lo applicano.

Aderisce al network NILDE , codice ACNP: NA080

Modalità di richiesta preferite: tramite NILDE

Per le biblioteche che non aderiscono a NILDE  :

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax: 081 2538705

Posta: Biblioteca "M. Canino" - Dipartimento di Architettura, via Toledo, 402   80134 Napoli

Telefono: 081 2538758

Tempi di evasione della richiesta: l’evasione della richiesta avviene entro 3 giorni lavorativi

Modalità di invio: attraverso NILDE . Per le biblioteche fuori NILDE  sono possibili spedizioni per corriere con spese a carico del destinatario.

 

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633