copertine

BIBLIOTECA "ROBERTO PANE"

Sede: Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, via Monteoliveto 3, I piano

Responsabile scientifico: Leonardo Di Mauro

Personale:

Emma Labruna: catalogazione, distribuzione, prestito, informazione bibliografica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesco Ottaiano: distribuzione, prestito, informazione bibliografica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti:  081 2538071  -  081 2538077  Fax 081 2538010

ico lingua

 

Libri: 16000

Periodici: 153 di cui 11 attivi in ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici)

Postazioni per la ricerca informatica: 3

Posti lettura: 75

 

La Biblioteca ‘’Roberto Pane” nasce nel 1936 da un nucleo iniziale fondato dall’insigne studioso napoletano Roberto Pane a cui viene dedicata nel 2002. Oggi è una biblioteca specialistica che ha come fine conservare e sviluppare il patrimonio bibliografico e documentario cartaceo e digitale (inerente alle aree della Storia dell’architettura, Storia urbana, Storia dell’arte e Restauro) a supporto delle esigenze della ricerca scientifica e della didattica con la disseminazione dell'informazione a favore dell'utenza per la quale fornisce servizio di informazione bibliografica, ricerca su banche dati locali e remote, servizio di Document Delivery.

Del patrimonio librario fanno parte un fondo antico di grande pregio, un ricco fondo di fotografie e di diapositive di Roberto Pane l’archivio di tesine e tesi di laurea, il fondo Giancarlo Alisio e il fondo della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio. Inoltre il personale gestisce la biblioteca del Centro Interdipartimentale di Iconografia della città europea curando la raccolta e l’organizzazione dei materiali documentari, bibliografici e iconografici  per le tematiche specialistiche legate alle attività del Centro. La biblioteca del Centro ha una sede propria nel secondo piano di Palazzo Gravina, ma i servizi agli utenti sono erogati nei locali della Biblioteca "Roberto Pane".

Entrambe le Biblioteche provvedono alla catalogazione e circolazione secondo il sistema di gestione adottato dall’Ateneo e nelle modalità previste dal Sistema Bibliotecario di Ateneo del quale condividono le finalità e collaborano con le altre biblioteche del Sistema.

 

ORARIO

La Biblioteca è aperta a tutti con il seguente orario:

dal Lunedì al Giovedì 8.30-17.00; Venerdì 8.30-14.30

 

CONSULTAZIONE

La consultazione dei libri e documenti conservati nella Biblioteca "Roberto Pane" è aperta a tutti.

Per la consultazione è necessario compilare una apposito modulo. Non c’è limite al numero di testi consultabili in una giornata salvo quello che non siano più di cinque per ogni richiesta.

Sono a disposizione 3 postazioni PC per la consultazione del catalogo di Ateneo (OPAC) e delle risorse elettroniche (periodici e banche dati). La ricerca  va fatta attraverso OPAC Ateneo

 

RIPRODUZIONE

Servizio di riproduzione in sede per esclusivo uso personale e di studio, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (non si può fotocopiare oltre il 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, con l'esclusione delle opere non più presenti nei cataloghi editoriali). Inoltre é a disposizione degli utenti l’uso dello scanner e dello stativo per l’acquisizione fotografica del materiale bibliografico.

 

PRESTITO

Il prestito viene effettuato esclusivamente con le procedure automatizzate adottate dallo SBA, è autorizzato agli studenti, docenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, docenti a contratto e cultori della materia e agli utenti non istituzionali autorizzati.

Il prestito può essere rinnovato una sola volta. Qualora il prestito scada in un periodo di chiusura della Biblioteca, la scadenza si intende rinviata al giorno di riapertura. 

Il prestito è strettamente personale e non può essere effettuato a nome di terzi.

Sono esclusi dal prestito i seguenti documenti:

- periodici

- libri di testo

- opere di consultazione (dizionari, enciclopedie, codici)

- opere particolarmente fragili o a rischio di danneggiamento

- opere pubblicate prima del 1950

- materiale cartografico

- microfilm, media digitali e audiovisivi

- opere a fogli mobili

- le tesine e le tesi di laurea.

 

DOCUMENT DELIVERY

La  Biblioteca fornisce  (attraverso e fuori NILDE) agli utenti ed alle altre biblioteche che ne facciano richiesta, articoli di periodici  nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore.

Il servizio è gratuito, qualora gli articoli forniti provengano da biblioteche con le quali c'è un regime di reciprocità e di collaborazione.

 

SERVIZI DI ORIENTAMENTO

Il servizio di accoglienza e informazioni fornisce all'utenza tutte le informazioni necessarie per l'utilizzo della Biblioteca: consultazione, prestiti, fotocopie e una prima assistenza per la ricerca bibliografica, con indicazioni sull'utilizzo dei cataloghi, repertori e banche dati.

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633