Ponticelli pic

All'interno delle attività del Dottorato di Architettura, dal 7 al 16 novembre 2016 si svolgerà il seminario internazionale "Cellule Socio-tecniche Resilienti. Interventi Water Sensitive alla microscala per la comunità di Ponticelli, Napoli Est", promosso dal DiARC nell’ambito del progetto di ricerca inter-universitaria Metropolis e coordinato dal prof. Renato D’Alençon (Technische Universitat Berlin, Pontificia Universidad Catolica de Chile).
L’iniziativa del workshop vedrà la partecipazione di studenti stranieri provenienti dalla Habitat Unit della Technische Universitat Berlin e dalla Escuela de Architectura della Pontificia Universidad de Chile, studenti italiani della Facoltà di Architettura della Federico II e del Politecnico di Milano.
Il workshop si ripropone di strutturare una proposta di azione al livello della micro-scala operando alla dimensione della comunità con la finalità di configurare una modalità operativa per il retrofit del patrimonio costruito che dialoghi con soluzioni low-tech, processi di autocostruzione, partecipazione dal basso e pratiche quotidiane da includere nella progettazione ambientale di interventi a scala più ampia come strumento per la costruzione della resilienza al cambiamento climatico.