W2 VIVEREDENTRO
Il 29 febbraio 2016 avrà inizio la seconda fase del workshop "Vivere Dentro - Progettare lo spazio e le relazioni del carcere". Dopo le giornate introduttive del 29 febbraio e del 1 marzo, dal 7 al 12 marzo un gruppo di studenti del DiARC con un gruppo di detenuti di Poggioreale, seguiti da docenti, tutor ed educatori, lavoreranno in sinergia per formulare idee progettuali finalizzate al recupero dei cortili passeggio del padiglione Livorno dell’Istituto.
Il workshop, si è proposto di dare vita ad una interrelazione concreta tra studenti e detenuti, ed è  articolato in due momenti distinti, il primo da luglio ad ottobre 2015, ha visto impegnati 25 studenti e 15 detenuti nel progetto degli spazi dei corridoi del padiglione Livorno che, alla luce del regime “a celle aperte” possono, per dimensione e capienza, assumere il ruolo di luoghi collettivi, una sorta di tessuto pubblico su cui si innestano i luoghi privati delle celle. Nella seconda fase il tema è quello del ridisegno dei passeggi all’aperto, i luoghi cioè dell’ora d’aria oggi privi di ogni caratterizzazione e che possono assumere un ruolo significativo di socialità e di svago, nelle giornate della detenzione.