abitareristretti pic

La Biennale di Venezia con il Politecnico di Torino, l'Università di Torino, il DiARC dell'Università di Napoli "Federico II" nell'ambito dell'evento collaterale Gangcity ha organizzato il Workshop ABITARE RISTRETTI dal 29 ottobre al 2 novembre 2016 alla Biennale di Venezia.  Il corso indaga le molte forme di sopravvivenza che si possono avviare all'interno di carceri e di luoghi ghetto in generale, aiutando le popolazioni disagiate a trovare una dimensione lavorativa in una prospettiva di costruzione della propria emancipazione e della propria libertà esterna e interiore.
L'obiettivo di Abitare Ristretti è proporre un cammino evolutivo di riflessione su alcuni temi complessi dell'architettura sociale. In particolare il corso affronta il tema degli spazi carcerari tramite l'indagine diretta. Attraverso una giornata di lavoro comune all'interno del carcere di Padova saranno coinvolti coloro che quotidianamente abitano il carcere: detenuti, operatori sociali e agenti.
Per gli studenti interessati la scadenza per le iscrizioni è fissata il 14 ottobre 2016.

scarica pieghevole