WorkshopInternazionale

Dal 29 febbraio al 4 marzo 2016 si svolgerà, presso il Dipartimento di Architettura (aule SL 4.5 / SL 3.7) l'Atelier international "Rénovation urbaine et design de l'environnement dans une  ville méditerranéenne" / International workshop "Urban regeneration and environmental design in the mediterranean town".
Il Workshop, alla sua 3°edizione, coinvolgerà studenti e docenti con competenze disciplinari integrate in progettazione architettonica, progettazione tecnologica ambientale, design e ingegneria civile. I partecipanti proverranno da istituzioni partner di differenti nazioni (Italia, Belgio, Francia, Libano) e saranno ripartiti in gruppi di lavoro interdisciplinari e transnazionali.
Le tematiche del workshop riguarderanno la Riqualificazione urbana nel Centro Storico di Napoli affrontate alla scala ambientale e urbana, del quartiere e dell'edificio in termini di riqualificazione degli spazi urbani correlandoli agli aspetti di carattere insediativo e ai rischi ambientali. Saranno presi in considerazione lotti e vuoti urbani per il controllo dello sviluppo sostenibile diffuso, anche attraverso la proposizione di spazi aperti attrezzati con proposte innovative di sistemi e/o servizi e la conversione e l'ecodesign degli edifici non utilizzati o particolarmente degradati.
La partecipazione al Workshop prevede l'attribuzione di 2 CFU.

scarica programma

scarica locandina

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633