PROVACI pic

Lunedì 12 Ottobre 2015 alle ore 16.30 presso la Basilica di San Giovanni Maggiore in Napoli, si svolgerà il Convegno “Provaci - Integriamo conoscenze ed esperienze per valorizzare il territorio”. Il Convegno rappresenta l'occasione per ripercorrere il lavoro svolto in diverse Regioni con il progetto PROVACI (tecnologie per la PROtezione sismica e la VAlorizzazione di Complessi di Interesse culturale), finanziato con il PON “Ricerca e Competitività 2007-2013 nel settore Beni Culturali, che ha visto la partecipazione di eccellenze scientifiche nazionali (CNR, Università Federico II di Napoli, Università di Padova), grandi realtà industriali come Mapei e D’Appolonia, una rete di pmi e gli enti locali interessati. Nel progetto, sono state sviluppate metodologie e soluzioni tecnologiche che sono state applicate, su siti dimostrativi in diverse Regioni, in un’ottica di valorizzazione dei territori interessati.

Partendo dal Nord PROVACI ha operato: sull’Arena di Verona con l’applicazione di un sistema di monitoraggio dinamico, sul monastero quattrocentesco di Sant’ Sant’Angelo d’Ocre (AQ) in Abruzzo con la progettazione e realizzazione di un intervento di miglioramento sismico, su Palazzo Penne, edificio del 1400 destinato a ospitare uffici di pubblica utilità nel cuore storico di Napoli, è stato invece progettato un intervento di efficientamento energetico e di miglioramento sismico, nell’area archeologica di Cerreto Sannita nel beneventano, dove è stato realizzato un intervento di valorizzazione del sito con tecnologie di realtà aumentata e, infine, in Sicilia, dove è realizzata una piattaforma GIS per la gestione, la conservazione e la fruizione del Parco Archeologico di Occhiolà.