plani

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA RICERCA

L’Ateneo Fridericiano promuove la dimensione internazionale della ricerca scientifica attraverso il potenziamento delle reti e la partecipazione a progetti europei, svolgendo  attività di informazione, supporto e assistenza tecnica a favore di docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo. 

 

accordi ricerca
ricerca internazionale

L'attività di cooperazione internazionale viene realizzata attraverso la conclusione di accordi di collaborazione con paesi esteri; successivamente si predispongono una serie di specifici protocolli esecutivi (programmi) che ne fissano  le attività in campo culturale, scientifico e tecnologico.

cooperazione
progetti internazionalit

Promozione di attività di ricerca e/o di didattica tra Università Federico II e istituzioni/partner attraverso la mobilità di professori e ricercatori.

mobilita docenti ricercatori

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha rinnovato l’invito a presentare proposte per viaggi di studio sulla base di protocolli culturali vigenti tra Italia ed alcuni Paesi esteri su invito delle istituzioni straniere. Le proposte possono essere presentate per i Paesi con i quali lo scambio docenti è previsto nel quadro dei Protocolli culturali governativi, pubblicato alla pagina dedicata del sito MIUR.

Per maggiori informazioni: www.unina.it

world with hand

Erasmus consente ai docenti di svolgere un periodo di attività didattica presso un Istituto di istruzione superiore di uno dei Paesi partecipanti al Programma che abbia stipulato un accordo bilaterale con l‘Istituto di appartenenza.

Le categorie di docenza ammesse alla mobilità sono: i ricercatori; i professori associati; i professori ordinari; i professori a contratto.

Per maggiori informazioni: www.unina.it

erasmus

Le azioni Marie Curie, inserite nell'ambito del VII Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico, hanno lo scopo di promuovere e potenziare la mobilità internazionale, la formazione e l'eccellenza scientifica dei ricercatori. Le ricerche sono proposte secondo il modello bottom-up, che permette ai ricercatori di scegliere liberamente il tema e l'ambito scientifico di preferenza.

mariecurie

Portale per la promozione e diffusione in ambito comunitario delle opportunità sulla mobilità dei ricercatori.

euraxess

Portale nazionale italiano con informazioni per i ricercatori italiani e stranieri sulla mobilità europea e internazionale.

euraxess
Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633
chip satışıaraba oyunlarıeta saatchip satışızynga chiptrabzon oto kiralamabahisnow<astropay bozdurma/div>