Laboratori Dipartimentali di servizio alla didattica e alla ricerca

 

CeDIPAT logo

CeDIPAT_Centro Dipartimentale Informatizzato di Progettazione Architettonica e Tecnologica

Finalizzato al supporto a didattica, ricerca scientifica, gestione del sito web del DiARC e servizi Internet. Le attrezzature sono costituite da workstation, stampanti, scanner, plotter, videoproiettori, sistemi integrati per videoconferenza, termocamere.

 

MLAB LOGO

M Lab_Monitoring Laboratory - Tecnologie per il monitoraggio dell’ambiente costruito

Ѐ finalizzato al supporto alla didattica e ricerca scientifica per il rilevamento, l’archiviazione e il monitoraggio dell'architettura, dei dati ambientali e del paesaggio. Le attrezzature sono costituite da workstation, scanner, plotter e attrezzature tecnologicamente avanzate quali droni e termocamere.

 

LOGO MAED2

MAED_Materioteca fisica e virtuale per l'Architettura e per il Design

Propone una banca-dati virtuale e percorsi espositivi per la lettura e la classificazione di dati, materiali e prodotti per l'architettura e il design. Il progetto di allestimento individua un'area dedicata alla visita virtuale, una sala per la sperimentazione con prove meccaniche e di durabilità (http://maed.unina.it/intro.php).

 

tlac

Lab TLAC_Laboratorio di Tecnologie Leggere per l'Ambiente Costruito

Si occupa di ricerca su tecnologie leggere attraverso lo studio e la sperimentazione sia nel sistema edilizio che nel contesto ambientale. Promuove attività di ricerca, studio, documentazione e formazione, organizza mostre, seminari e workshop, fornisce servizi di consulenza a istituzioni pubbliche, privati e aziende. Le attrezzature sono costituite da workstation e attrezzature avanzate per la prototipazione.

 

 

Laboratori per la ricerca applicata

 

TIRlab logo

 Laboratorio di tecniche e tecnologie innovative per il rilievo e la rappresentazione dell'architettura

 Sviluppa ricerche applicate per la fotomodellazione e rilievo no contact 3D attraverso strumentazioni avanzate quali Laser Scanner integrati da sistemi di fotoriproduzione.

 

LabCreative logo

 Laboratory Research on Creative and Sustainable City

 Promuove ricerche sul rapporto tra creatività, resilienza e sostenibilità urbana anche attraverso l'elaborazione di indicatori riferiti al rapporto tra città, resilienza, creatività e sostenibilità, evidenziando gli impatti su politiche economiche, sociali, ecologiche, culturali e patrimonio culturale.

 

LEAS logo

 LEAS_Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale

 Opera nel campo dell'ergonomia per la sostenibilità di sistemi e processi, sicurezza e accessibilità di ambienti e prodotti, comfort e usabilità in contesti safety critical, sviluppo di prodotti e servizi innovativi, metodologie di progettazione user centred.

 

LRRM

 LRRM_Laboratorio di Recupero Riuso e Manutenzione

 Esprime competenze nella predisposizione e attuazione di procedure per la programmazione, progettazione e gestione degli interventi di recupero e manutenzione dell’ambiente costruito.
Il LRRM è certificato UNI EN ISO 9001, dal 08.02.2000, per le seguenti attività di ricerca:
•    “Procedure e strumenti operativi per la manutenzione edilizia” (Certificato n° 317c);
•    “Procedure e strumenti operativi per la manutenzione edilizia. Condizioni ambientali e patrimonio costruito nei centri storici” (Certificato n° 317cSGQ02).

 

LogoNaplesAccessibilityLab

 NAL_Naples Accessibility Laboratory

 Si propone di definire, consolidare e promuovere in chiave interdisciplinare la cultura dell’accessibilità, con riferimento al patrimonio culturale costruito, in particolare archeologico. Collabora con istituzioni pubbliche e di tutela per la sperimentazione di best practices calate nella specificità dei siti ma anche esportabili a situazioni analoghe.

 

 

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633