logo tlac dark

Laboratorio di Tecnologie Leggere per l’Ambiente Costruito - "Architettura e Leggerezza"

Responsabile scientifico: Sergio Pone

Sede: Complesso dello Spirito Santo, stanza A504 (scala A, V piano)

Tel. 081 2538746

La ricerca sulle tecnologie leggere si colloca nel processo di trasformazione dell’ambiente costruito non solo come un aspetto tecnico con cui confrontarsi, ma, in termini innovativi e appropriati, per definire modalità e strumenti di intervento tesi a favorire un armonico rapporto tra costruzione e ambiente. Per perseguire le sue finalità le funzioni del Laboratorio si esplicano attraverso  lo studio e la sperimentazione di tecnologie leggere sia nel sistema edilizio che nel contesto ambientale.
Nell’ambito delle sue finalità tecnico-scientifiche, il Laboratorio promuove attività di ricerca, di studio, di documentazione e di formazione, organizza mostre, incontri, seminari e workshop, fornisce servizi di consulenza a istituzioni pubbliche, privati e aziende.

9 maggio 2016 - PROVE SPERIMENTALI

VillaPennisitest

Lunedì 9 maggio 2016 dalle ore 10.30 nel cortile di Palazzo Gravina, verranno effettuati test acustici su un nuovo prototipo di pannello sperimentale per la camera acustica ReS.
Il pannello rappresenta l'ultimo sviluppo della ricerca portata avanti ormai da cinque anni nell'ambito della Summer School di Villa Pennisi in Musica.
Serafino di Rosario (Buro Happold London, divisione acustica) e tutto il gruppo di docenti e esperti di VPM, sottoporrà il prototipo del nuovo pannello ai test che consentiranno di valutare la capacità di riflessione, assorbimento e diffusione dell'onda sonora.
Organizzato da TLAC, laboratorio di Tecnologie Leggere per l'Ambiente Costruito e gridshell.it, associazione culturale.

VPM ARCH-LAB 2015

Ogni anno dal 1 al 8 agosto presso Villa Pennisi ad Acireale (Ct) si svolge il workshop ARCH LAB per l'autocostruzione e l'upgrade della performance acustica di ReS (Resonant String shell), un manufatto in legno per la musica e lo spettacolo all'aperto. Le iscrizioni si possono effettuare attraverso il sito www.vpmusica.com sino a esaurimento dei 43 posti disponibili.
Il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari è stato richiesto per gli studenti dei Corsi di Laurea delle Università di Napoli, Catania, Camerino, Venezia, Pescara, Bari, del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.

info: www.vpmusica.com

scarica comunicato

VPM

Dal 1 all'8 agosto 2015 presso Villa Pennisi ad Acireale (Ct) si svolgerà il workshop ARCH LAB per l'autocostruzione e l'upgrade della performance acustica di ReS (Resonant String shell), un manufatto in legno per la musica e lo spettacolo all’aperto. Le iscrizioni si potranno effettuare attraverso il sito www.vpmusica.com dal 27 aprile 2015 sino ad esaurimento dei 43 posti disponibili.
Il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari è stato richiesto per gli studenti dei Corsi di Laurea delle Università di Napoli, Catania, Camerino, Venezia, Pescara, del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.

info: www.vpmusica.com

scarica comunicato