ORGANIZZAZIONE CORSI E ATTIVITA' DIDATTICA

scarica offerta formativa XXX ciclo

Schema dell'offerta didattica

schema offerta didattica

Il Dottorato in Architettura richiede che gli allievi acquisiscano annualmente 60 crediti, di cui un minimo di 40 crediti di offerta frontale entro l’articolazione delle attività didattiche predisposte dal Dottorato tra il primo e il secondo anno di corso.
Nel terzo anno l’attività dei dottorandi sarà finalizzata alla stesura della dissertazione finale e ad alcune specifiche attività di approfondimento che saranno concordate con il Collegio dei Docenti.
I dottorandi dovranno acquisire ulteriori crediti da corsi previsti ed attivati nell’ambito del coordinamento dei Dottorati della Scuola Politecnica che andranno a costituire nei prossimi mesi la nuova Scuola di Dottorato.

Le attività formative offerte dal Dottorato in Architettura saranno suddivise in:
A. Corsi e moduli didattici di base e disciplinari (per il 1° e il 2° anno):
  1. Corsi di carattere metodologico sugli strumenti della ricerca (analisi ed esplorazione della letteratura disciplinare, costruzione di un saggio bibliografico, struttura e stesura di un progetto di ricerca, struttura di una dissertazione, etc.);
  2. Corsi comuni a tutti gli indirizzi che avranno carattere generale e interdisciplinare, legato al tema generale del rapporto tradizione/innovazione nei diversi campi di ricerca che caratterizzano gli ambiti disciplinari del Dottorato;
  3. Corsi su tematiche specifiche di approfondimento nei campi di ricerca che caratterizzano i diversi ambiti disciplinari e indirizzi del Dottorato.

B. Seminari tematici di approfondimento e di confronto organizzati  da dottorandi/assegnisti di ricerca di concerto con i tutors, che potranno illustrare metodologie, grado di approfondimento e esiti di attività.
C. Lezioni magistrali e Conferenze
di Keynote Speakers invitati da Istituti, Centri di ricerca e Università straniere, di rilevanza internazionale, che potranno dare contributi di elevato livello su temi, pratiche ed esperienze di interesse generale e di specifica competenza dei diversi ambiti disciplinari.

D. Workshop e Masterclass tematiche e interdisciplinari, incentrate sull’approfondimento analitico e interpretativo, sullo studio e sul trattamento progettuale di temi, condizioni, questioni della storia e della contemporaneità, con Docenti del Collegio e interlocutori di specifica competenza invitati all’esterno.

I corsi e i workshop prevedono la partecipazione attiva degli allievi a cui sarà richiesta la produzione di elaborati di studio e di ricerca in relazione ai temi sviluppati nell’ambito delle diverse attività. Ai dottorandi sarà inoltre richiesto un soggiorno di ricerca e di studio all’estero presso strutture ed Università dove – in accordo con il nostro Dottorato – potranno approfondire le linee di lavoro che caratterizzano il loro campo di ricerca e la dissertazione finale.

Inoltre ai dottorandi è rivolta un’offerta didattica in collaborazione con gli altri Corsi di Dottorato della Scuola Politecnica in relazione alla Lingua Inglese, all’Informatica, Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento e alla Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale, che risultano attualmente competenze necessarie per il profilo di un ricercatore di livello internazionale.