ResearchKey

Presentazione delle attività di ricerca del Dipartimento

Al centro degli interessi scientifici del Dipartimento di Architettura vi è il 'progetto' inteso come fulcro attuale di un ampio campo di saperi, tra loro mutuamente interrelati e complementari. Le molteplici competenze attive nel DiARC permettono alla ricerca dipartimentale di affrontare, con completezza di approccio, aspetti propri delle diverse scale dimensionali connessi sia al fare nuova architettura sia al conoscere e all'intervenire sull'esistente nelle sue complesse valenze.
Il vasto spettro di ricerche, di base e applicate, si estende a molteplici ambiti che comprendono, in relazione ai diversi gradi e modi di conoscenza e di intervento, la progettazione architettonica e urbana, la storia dell'architettura, il restauro del patrimonio architettonico e paesaggistico, l'urbanistica e la pianificazione territoriale, il rilievo e la rappresentazione del costruito, il design e la progettazione tecnologica e ambientale dell’architettura, l'arredamento, unitamente ad ambiti complementari connessi alle materie giuridiche, all'analisi matematica e alle procedure estimative, all'elaborazione informatica dei dati e ai sistemi informativi territoriali.
La formazione postlaurea alla ricerca è sviluppata attraverso il Dottorato in Architettura, teso a preparare ricercatori tali da esprimere competenze di livello internazionale, con autonoma capacità critica ed alta specializzazione scientifica entro specifiche aree tematiche che esprimano la pluralità delle identità disciplinari.
La ricerca dipartimentale si intreccia, infine, con quanto condotto entro i Centri Interdipartimentali di Ricerca sull'Iconografia della Città Europea (CIRICE), per i Beni architettonici e ambientali e per la Progettazione urbana (BAP), “Alberto Calza Bini”, Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione del Territorio "Raffaele D'Ambrosio" (LUPT), per lo studio delle Tecniche Tradizionali dell’Area Mediterranea (CITTAM) e Urban/Eco.


Ricerca dipartimentale_Documenti

Indicazioni operative DIARC_VQR_2011_2014

Relazione VQR 2011-2014

Valutazione esiti VQR 2011-2014

Istituzione Comitato d’indirizzo (approvazione Consiglio di Dipartimento del 5/12/2017)

Promemoria assegnazione fondi dipartimentali di ricerca 2016

Documento Programmatico Ricerca Dipartimentale 2016-2018


NEWS/EVENTI

 

20 febbraio 2017

DiARC

Si comunica che nell'aula del Consiglio del Rettorato del nostro Ateneo è stato siglato un Accordo tra l'Università Federico II, la Soprintendenza Archeologica di Pompei e la Fondazione Deloitte Onlus, per il finanziamento del progetto di ricerca "Pompei Accessibile", coordinato dalla professoressa Renata Picone e finalizzato allo studio di soluzioni per il miglioramento della fruizione e la valorizzazione del sito archeologico di Pompei.

scarica comunicato

Pompeiaccessibile pic


23 febbraio 2016

logoVQR

E' possibile scaricare la versione aggiornata delle istruzioni per il caricamento dei metadati e pdf relativi alla VQR 2011-14 (aree bibliometriche e non bibliometriche).

scarica istruzioni aree bibliometriche

scarica istruzioni aree non bibliometriche


18 dicembre 2015

logoVQR

E' possibile scaricare la presentazione riguardante le procedure e i criteri di valutazione dei prodotti da immettere ai fini della VQR

2011-2014, predisposta dalla prof.ssa Cristina Bianchetti, Responsabile GEV per l'Area Architettura - 08a

scarica presentazione

scarica Criteri per la valutazione dei prodotti di ricerca


11 novembre 2015

Challenge Prize EmiratesCamp

Si segnala l'opportunità di proporre progetti di ricerca innovativi in relazione al Challenge Prize, legato ad EmiratesCamp 2016, che si svolgerà a febbraio 2016 tra Dubai e Abu Dhabi. In riferimento alle tematiche di interesse, più o meno diretto, per la ricerca in Architettura sono presenti:

1. Connection economy | from scarcity to abundance. Focus: Tourism & facilities, Transport & mobility, Sustainability & employment. (Piattaforme e modelli di condivisione di oggetti, competenze, tempo, spazi e servizi che promuovano forme di consumo basate sul riuso invece che sull'’acquisto e sull'’accesso piuttosto che sulla proprietà, transitando dal paradigma della scarsità a quello dell’abbondanza di beni/servizi). Info su: http://italiacamp.com/call/are-you-able-to-connect-the-planet/

2. Solution economy | from product to solution. Focus: Smart spaces, Urban life, Smart energy systems. (Tecnologie, applicativi e devices nel settore Tecnologia dell'’Informazione e della Comunicazione ICT in grado trovare soluzioni smart alle esigenze delle persone attraverso sistemi ibridi che connettono il mondo reale con quello virtuale. Sistemi che raccolgono i dati dal mondo fisico, li rielaborano e tornano a comunicare con il mondo fisico per ottimizzare il processo). Info su:  http://italiacamp.com/call/sai-come-creare-nuova-energia-per-il-futuro/

3. Impact investing | from return on investment to return on impact. Focus: Urban regeneration. (Metriche, strumenti, piattaforme per la valutazione ex-ante e la misurazione ex-post degli investimenti impact e quindi progetti, servizi e modelli su cui realizzare investimenti d'’impatto) Info su:  http://italiacamp.com/call/impact-investing-is-your-purpose-impactful-enough/

Il Challenge Prize  è aperto sul portale ItaliaCamp (http://italiacamp.com/nesso/emiratescamp/) fino al 30 novembre 2015 e attraverso di esso verranno individuati 3 progetti vincitori, che risulteranno tra i protagonisti di EmiratesCamp. Verranno identificate fino a un massimo di 10 proposte finaliste, tra le quali saranno selezionate le migliori per ognuna delle 3 categorie.  Queste ultime  saranno presentate in specifici "Opportunity Panels"  previsti nel corso di EmiratesCamp (cfr. http://italiacamp.com)

 


26 ottobre 2015

logoVQR

E' possibile scaricare i seguenti documenti:
- Bando VQR 2011-2014 (versione settembre 2015)
- Presentazione VQR 2011-2014 (ANVUR, prof. S. Benedetto)
- Presentazione VQR 2011-2014 Ateneo Federico II


 10 giugno 2014

giornataHorizon2020

A seguito della Giornata informativa "Nuovi orizzonti per il finanziamento pubblico della ricerca", svoltasi venerdì 6 giugno 2014 a cura di esperti del Consorzio Technapoli/APRE, è possibile scaricare il materiale presentato.

Scarica gli interventi:

Technapoli
Horizon 2020
Trasporti-Energia
Scrivere una proposta
ERC-MSCA


 

 ResearchDay2013

ReseARCH day 2013
Riflessioni sulla valutazione della ricerca in Architettura
Napoli, 8 novembre 2013

scarica locandina

 

scarica gli interventi:

Gaetano Manfredi, Prorettore

Mario Losasso, Direttore DiARC

Francesco Domenico Moccia

Roberta Amirante

Pasquale De Toro

Valentina Russo - Marina Rigillo

 

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633