ResearchKey

TERZA MISSIONE

A partire dal ruolo centrale delle discipline del progetto negli studi di architettura e nelle trasformazioni del territorio e della città, i gruppi di ricerca dipartimentali sviluppano numerose attività di ricerca applicata che coinvolgono istituzioni, enti e stakeholders. L'attività di terza missione del Dipartimento è orientata su tematiche strategiche per la disciplina architettonica.

Un primo settore di attività riguarda i temi della conoscenza e della rappresentazione dell'ambiente costruito, dei materiali e delle tecnologie compatibili per intervenire sul patrimonio edilizio esistente sia attraverso il progetto, ex novo che di restauro, recupero e manutenzione. Sono attive convenzioni, inoltre, su tematiche connesse alle culture dell'abitare e sui principi insediativi in area mediterranea, sulla rigenerazione urbana, dalla città dismessa allo smart landscape.

Analogamente, nel settore dell'urbanistica l'attività di terza missione si esplica nell'assistenza tecnica agli enti locali per il governo del territorio. In questa prospettiva, risulta importante anche il ruolo delle discipline connesse all'informatica e alla valutazione finalizzata alla pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica allo scopo di elaborare sistemi di supporto alle decisioni da offrire agli enti locali territoriali, anche con la realizzazione di sistemi informativi territoriali su piattaforma GIS. Se l'attività di ricerca in conto terzi ha lo scopo di supportare gli attori che intervengono nei processi di trasformazione dell'ambiente costruito per scelte consapevoli, ancora, sono condotte numerose ricerche applicate relative alla progettazione e alla sperimentazione di sistemi integrati per interventi di retrofit ambientale, urbano ed edilizio.

L'attività di terza missione del Dipartimento riguarda anche attività di Public Engagement, soprattutto con riferimento all'organizzazione di eventi pubblici (ad esempio, open day ed orientamento), all'organizzazione di mostre, esposizioni e molteplici eventi aperti alla collettività.

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633